L'osteria
La storia di Osteria Da Fortunata inizia negli anni ’20
La storia di Osteria Da Fortunata inizia negli anni ’20
La storia di Osteria Da Fortunata inizia negli anni ’20. L’Osteria nasce nel 1921 con Fortunata, colei che ha dato origine ad una centenaria leggenda culinaria nel centro di Roma.
La storia di Osteria da Fortunata è la storia di una famiglia che ha saputo tramandare nel corso degli anni la sua passione per la cucina, di generazione in generazione.
Tutto ha origine con Fortunata, una donna che proveniva dalla campagna laziale, la quale aveva dei possedimenti terrieri e cucinava per i braccianti del luogo.
La sua dedizione e il suo amore per la cucina la portò ad intraprendere una vera e propria attività, aprendo così un’osteria a Mazzano Romano, un comune vicino Roma, e lì iniziò la sua vera professione da oste.
Con il passare degli anni, acquisendo sempre maggiore notorietà decise di aprire la sua osteria nel cuore di Roma, a Campo De Fiori, tutt’ora sede principale dell’attività.
La cucina che caratterizza il ristorante rispecchia pienamente il classico stile della cucina romana, ed il piatto forte della cucina è il sugo con coda alla vaccinara. Ma ciò che più è importante sottolineare è la cura della scelta degli ingredienti con cui il ristorante è sempre stato gestito.
Oggi, la proprietaria, la signora Iris, pronipote di Fortunata, è la capo chef di 90 anni, la quale ha selezionato uno staff esclusivamente romano, e delizia giorno dopo giorno gli avventori con la pasta fatta a mano e con una cucina biologica. La mater familias si divide nei suoi 10 ristoranti tra Roma e Milano.
Gli ingredienti della nostra cucina sono tutti biologici e selezionati dai migliori fornitori della penisola.
Utilizziamo da sempre gli stessi ingredienti provenienti da materie prime selezionate consegnate ogni giorno dai nostri fornitori per garantire prodotti freschi, eccellenti e di altissima qualità.
Le ricette utilizzate nel rispetto della tradizione romana, sono il frutto di una costante ricerca di nuove formulazioni basate su una ingredientistica naturale e priva di additivi.
Ogni piatto è condito con olio d’oliva extravergine biologico del nostro frantoio umbro. Le olive vengono macinate a pietra come si faceva un tempo, e lo stesso procedimento vale per le nostre farine.
Per ogni tipo di pasta utilizziamo farine biologiche 100% italiane, alcune provengono dall’entroterra Umbro altre dalla Sicilia.
Queste farine sono ottenute dalla macinazione del grano sulla pietra, per rendere la consistenza della pasta tenace e capace di valorizzare al meglio il suo condimento.
Inoltre, l’assenza di additivi nelle farine e l’uso esclusivo di materie prime fresche e di stagione per i condimenti garantiscono un’eccellenza esclusiva del prodotto.